Guida ai materiali per la lavorazione CNC in plastica | ABS, POM, PMMA, PA6, PC & Di più
La plastica è unnon comune-materiale metallico con ottime proprietà isolanti e basso costo. La plastica è comunemente utilizzatanella produzione di componenti elettronici, elettrodomestici e componenti automobilistici. Quando si seleziona un materiale plastico, ènecessario considerare fattori quali le sue proprietà fisiche, proprietà meccaniche, resistenza alla temperatura e lavorabilità. Questo articolo si concentrerà su una selezione di materiali plastici per fornire un riferimento per la selezione.
ABS (Acrilonitrile-Butadiene-stirene)
L'ABS è un terpolimero di acrilonitrile, butadiene e stirene ed è il polimero più utilizzato. Combina organicamente le proprietà di PS, SAN e BS, offrendo eccellenti proprietà meccaniche con un equilibrio equilibrato di tenacità, durezza e rigidità.
Colori:
Bianco, Nero, Beige
Caratteristiche:
L'ABS condivide le proprietà comuni dei suoi tre componenti:
A lo rende chimicamente e termicamente-resistente e possiede una certa durezza superficiale. Non è influenzato dall'acqua, dagli acidi inorganici, dagli acidi e dagli alcali alimentari e può essere utilizzato a temperature comprese tra -50 a +70°C. Ha un'eccellente resistenza agli urti alle basse temperature e una buona forma e stabilità dimensionale a temperature calde.
B lo rende altamente elastico e resistente. Ha elevata resistenza meccanica e rigidità, è antigraffio-resistente e offre resistenza alla trazione, resistenza chimica ed elevata resistenza superficiale.
S conferisce le caratteristiche di lavorazione e stampaggio dei materiali termoplastici e migliora le proprietà elettriche. È facile da colorare, lavorare e galvanizzare e ha eccellenti proprietà di isolamento chimico ed elettrico.
Svantaggi:
Tempo debolmente-resistente e facilmente influenzato dalle condizioni atmosferiche, ha una resistenza limitata agli acidi e alla corrosione, solubile in chetoni, ammorbidisce in idrocarburi clorurati, grassi, composti aromatici e aldeidi.
Applicazioni:
Materiali per modelli, come modelli architettonici, figurine, parti dell'industria alimentare, componenti elettronici per l'industria dell'immagine e della refrigerazione. Nell'industria elettronica ed elettrica, l'ABS può essere utilizzato per produrre componenti come prese di antenne, bobine di bobine, morsettiere, convertitori, altoparlanti e connettori.
POM (Poliossimetilene)
Il POM è un tecnopolimero termoplastico con un elevato punto di fusione ed elevata cristallinità. È il più duro tra i termoplastici e uno dei materiali plastici con proprietà meccaniche più vicine al metallo, comunementenoto come poliossimetilene.